La società ciclistica jesolana ASD MARINA Cicli Sperandio è nata nel lontano 23 agosto del 1977 dalla passione per il ciclismo e per la bicicletta di un gruppo di amici guidati dal primissimo presidente di allora, Andrea Marchesin.
In segno della grande amicizia di Bruno Dalla Pria con i signori Marsilio Sperandio e Mario Cancelli e grazie, soprattutto, alla tenacia e alla grinta dell’allora coordinatore e adesso presidente della società, il gruppo dell’ASD Marina cicli Sperandio ha vissuto bellissime esperienze sulle due ruote coinvolgendo in ogni avventura le rispettive famiglie.
Dalla Pria, infatti, si è contraddistinto dapprima come direttore sportivo ed in seguito come segretario, team manager e presidente, carica attualmente rivestita con enormi successi sportivi e soprattutto umani.

Tra le molteplici attività organizzate da questo fantastico gruppo sportivo, ricordiamo che dal 1982 al 2002, è stato formato il team promozionale giovanile per la categoria esordienti puntando sempre con forza sull’attività cicloturistica e giovanile. In quegli anni il G.S. “Marina Cancelli” ha ottenuto molteplici risultati ai vari campionati provinciali, senza dimenticare le convocazioni ai campionati italiani di alcuni ciclisti jesolani. Solo tra il 1983 ed il 1988 il club ha potuto contare su ben 78 atleti che hanno collezionato vittorie e piazzamenti di prestigio. 

Nel settore giovanile agonistico, infatti, la compagine sportiva ottenne un centinaio di vittorie e oltre 200 piazzamenti entro i primi cinque, vantando un movimento di oltre 200 giovanissimi atleti.
Ancor maggiore il successo nel settore cicloturistico amatoriale dove i corridori sono stati oltre 900 nell’arco di questi anni, un numero importante che ha permesso al gruppo di raggiungere il titolo di Campione Veneto di società negli anni ‘83-‘84 e quello di Campione Triveneto negli anni ‘88-‘89-‘90 disputato in tre prove, una per regione.
Nel corso degli anni, inoltre, Bruno Dalla Pria ha organizzato diversi raduni, ripetuti negli anni, tra cui il “Circuito Al Mare” per amatori, il “Raduno delle Glorie” del ciclismo Triveneto, “La Nostra Festa” per i giovanissimi, la competizione regionale per categoria Esordienti “Città di Jesolo” con oltre 200 partecipanti ed il “Gran Premio Ristorante Paloma per la categoria allievi” e nel 2013 è stata la volta anche del campionato Italiano “Giudici di Gara”.

LoRecentemente, grazie al coinvolgimento del CR FCI Veneto, la società è tra le promotrici del Criterium Veneto che, con il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale, ha organizzato tre edizioni della Mediofondo Città di Jesolo e Memorial Marsilio Sperandio: il 2 ottobre si correrà l’edizione 2022.

Oltre alle competizioni agonistiche è bene ricordare che molto eventi sono stati organizzati a scopo umanitario per aiutare le onlus del territorio.

Articoli simili