L’Amministrazione comunale di Castelmassa è lieta di accogliere ancora una volta con grande piacere e rinnovato entusiasmo l’iniziativa del Gruppo Sportivo Cicloamatori di curare per il 6° anno consecutivo l’organizzazione della manifestazione ciclistica “Mediofondo dell’Altopolesine – 14° Memorial Elisa Ravagnani”, prova valida sia per la 6a edizione del circuito “Criterium Veneto”, sia per il Campionato Italiano Mediofondo. Un obiettivo ambizioso, stimolante e reso possibile grazie all’impegno davvero notevole che verrà profuso in sinergia con altre associazioni ed enti di supporto coinvolti nella giornata dedicata alla manifestazione. La collaborazione, per la riuscita di eventi di tale spessore, è elemento essenziale e lo sanno bene proprio i Cicloamatori, associazione che più di ogni altra viene coinvolta rispondendo sempre presente quando è richiesto un supporto ad eventi sportivi e non solo. Non stupisce dunque che gli ultimi anni abbiano evidenziato un continuo crescendo dei Cicloamatori sotto ogni punto di vista: organizzazione, impegno, passione, cura dei particolari e profonda dedizione si sono tramutati in una risposta sempre più attiva verso questo sport, avvicinando al cicloturismo atleti di qualunque età e sesso, abbracciando corridori provenienti da ben oltre i confini della provincia di Rovigo, con numeri che ogni anno denotano come il progetto sia in continua espansione. La tappa “di casa” del Criterium rappresenta così motivo di vanto a livello organizzativo essendo in questi anni stata riconosciuta all’unanimità come una delle uscite più apprezzate da chi vi ha preso parte. A questo si aggiunge il risultato sportivo, con i Cicloamatori che da diversi anni ormai raggiungono stabilmente il podio finale. Per l’associazione del presidente Gianluca Galli il 2023 rappresenta un’annata con nuove sfide e traguardi da raggiungere, di certo il 2022 appena trascorso verrà ricordato come l’anno in cui è stato toccato l’apice (finora): oltre al terzo posto finale nel Criterium è arrivata infatti anche la prima storica vittoria nel Campionato Regionale Mediofondo. Risultati straordinari culminati con la ciliegina sulla torta dell’apertura della moderna sede ufficiale nel cuore del paese, ormai diventata un’esigenza non più procrastinabile stante il livello raggiunto. Castelmassa rivendica con orgoglio la presenza di ben 12 associazioni sportive capillarmente distribuite sul territorio, realtà, come quella dei Cicloamatori, dove l’aspetto agonistico viene in secondo piano rispetto a quelli che sono i veri valori che lo sport in generale, ed il ciclismo in questo caso particolare, sanno insegnare: amicizia, lealtà, sostegno nelle difficoltà, condivisione e divertimento.
Il lungo tracciato previsto per il Criterium darà l’occasione a tutti i partecipanti di poter nuovamente apprezzare le bellezze naturalistiche del nostro amato Polesine e darà l’occasione al termine di tributare il meritato applauso agli organizzatori che ringraziamo fin da ora e a cui facciamo un grande in bocca al lupo.
A tutti i partecipanti l’augurio che la “tappa” massese del Criterium Veneto possa essere ancora una volta una vera e propria festa dello sport all’insegna del divertimento e dei sani valori che niente come lo sport sa profondere.

Il Sindaco del Comune di Castelmassa
Dott. Luigi Petrella

Consigliere con Incarico allo Sport
Ing. Paolo Gilioli

Articoli simili