Vittorio Veneto è una città a misura d’uomo, che, per la sua posizione geografica immersa nel verde, si propone come meta turistica, caratterizzata da un territorio collinare con una rete di sentieri e strade secondarie percorribili a piedi e in bicicletta, che ne fanno un’autentica palestra all’aria aperta.

La sua vocazione sportiva è testimoniata dalla presenza di numerose associazioni sportive, che riuniscono un grande numero di appassionati.

Il progetto “Brevetto del Cansiglio”, ideato dall’Associazione Frare – De Nardi, che propone ai ciclisti amatoriali e ai cicloturisti di mettere a dura prova le proprie gambe attraverso l’ascesa a Pian Cansiglio attraverso 8 itinerari diversi, è una formula originale che unisce lo sport alla scoperta dei paesaggi e degli ambienti naturali del nostro territorio. È quindi un’iniziativa che a pieno titolo si inserisce nel progetto di valorizzazione degli itinerari naturalistici e sportivi che l’Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto sta portando avanti. Mi sento quindi di ringraziare, a nome di tutta la città, l’Associazione Frare-De Nardi per l’organizzazione della manifestazione e per il suo costante impegno nella promozione dello sport.

Auguro a tutti i partecipanti di saper apprezzare, pur nella fatica dell’ascesa, i paesaggi e panorami sempre diverso che li attenderanno ad ogni curva

Antonio Miatto
Sindaco di Vittorio Veneto

È con grande piacere che il Comune di Alpago accoglie nella sua Conca gli Atleti che parteciperanno al “Brevetto del Cansiglio”, un progetto che dà la possibilità ai ciclisti amatoriali di conoscere il territorio non solo della Piana, ma anche del comprensorio che vi sta attorno, cimentandosi in percorsi anche molto impegnativi ma di grande soddisfazione.

Ringrazio davvero l’Associazione Frare-De Nardi, da sempre impegnata nella promozione dello sport e nell’organizzazione di competizioni di grande successo e partecipazione, per aver pensato e curato nei minimi dettagli questo evento.

Un’idea che crea sinergie tra diverse Amministrazioni Comunali e tra diverse associazioni, e che va nella direzione – fortemente sentita dal Comune di Alpago – di valorizzare l’intero territorio, promuovendo un turismo sostenibile.

Sono quindi certo che questa sarà non solo un’occasione per misurare le proprie capacità sportive, ma anche per condividere una vacanza con gli amici e con la famiglia, in un territorio che offre diversi spunti e diverse occasioni, dai numerosi itinerari naturalistici, alle molteplici attività sportive, ai percorsi enogastronomici… e molte altre sorprese che spero possiate esplorare e scoprire.

Ancora un caloroso “benvenuto” a tutti in Alpago!”.

Alberto Peterle
Sindaco di Alpago

Articoli simili