È con rinnovato ed immenso piacere che ci accingiamo ad ospitare per il 2022 questo Raduno Nazionale Cicloturistico. Il Covid 19 ci ha rallentati ma non fermati e, l’esperienza del 2019 ci ha fatto capire quali siano le potenzialità di questo evento e per questo, con i nostri volontari ed organizzatori del Gruppo Sportivo FCM Furlani divisione di SIMEM, stiamo già lavorando per preparare questa nuova edizione. Il percorso attraverserà la nostra campagna veronese e ci porterà fino ai Colli Berici, regalando ai partecipanti strade secondarie, poco trafficate e salite impegnative ma che, come la scorsa edizione saprà regalare grandi soddisfazioni.

Manifestazioni di questo genere sono un’importante occasione di promozione del nostro territorio e di sensibilizzazione della cittadinanza su un tema davvero importante, ovvero quello dell’attività sportiva. Ci siamo purtroppo abituati a considerare lo sport come qualcosa da praticare solamente in gioventù dimenticando e trascurando tutti i benefici che il nostro fisico e la nostra mente possono trarre da una corretta attività sportiva.

Grazie agli investimenti dei Comuni e della Regione Veneto che continuano a realizzare nuove piste ciclabili, diventa sempre più semplice e sicuro praticare questo sport. Ne è un esempio il completamento della Treviso Ostiglia che verrà realizzato a breve e che passerà proprio da Minerbe permettendo a tutti i ciclisti e cicloamatori di raggiungere in tutta sicurezza il nostro comune.

Con l’occasione ringrazio tutti gli organizzatori di Criterium Veneto e lo storico Gruppo Sportivo FCM Furlani divisione di SIMEM che festeggia quest’anno i 45 anni.

Ci vediamo a Minerbe! Viva i ciclisti e viva lo sport!

Dott. Andrea Girardi 
Sindaco di Minerbe

Il gruppo sportivo FCM-SIMEM è orgoglioso di poter organizzare il 2 mediofondo dei Colli Berici – 3° memorial Piero Furlani, dopo il successo dell’edizione 2019 che aveva rappresentato il nostro esordio nel prestigioso circuito del Criterium Veneto. È stato davvero emozionante poter ricevere a Minerbe i ciclisti di una gara così prestigiosa e soprattutto vederli ripartire felici dopo una grintosa ed avvincente pedalata, con la promessa di ritornare. Il percorso, l’organizzazione, il conteste, le strutture messe a disposizione e, grazie alla provvidenza, anche il clima, hanno fatto dell’evento del 2019 una data memorabile per il nostro gruppo. È con grande orgoglio che quest’anno vediamo la nostra Medio Fondo promossa a tappa del campionato Nazionale.

Sono stati apportati miglioramenti al percorso per la prossima gara, così che si possa apprezzare, ancora più che nell’edizione 2019, la qualità del nostro territorio tra pacifici paesaggi agricoli e pianeggianti, intervallati da alcune sfide collinari nel cuore della pregiatissima area vitivinicola dei Colli Berici.

Siamo felici di dare il benvenuto ad un numero di ciclisti che si prevede molto maggiore rispetto alla scorsa edizione per questo evento che sarà intitolato alla memoria di nostro padre, Pietro Furlani, in combinazione con il Trofeo del Gruppo Alpini Minerbe.

Festeggeremo i valori dello sport, dell’amicizia e sarà l’occasione per celebrare il 45° compleanno della nostra associazione sportiva che, con il tempo trova nuovo entusiasmo grazie alla passione di soci, storici e nuovi.

Arrivederci in sella!

Federico Furlani
Presidente GS FCM FURLANI SIMEM

Articoli simili