La gara ciclistica Medio Fondo del Sile, giunta ormai alla sua sedicesima edizione, è inserita in un fitto programma di 15 appuntamenti, di cui 6 nella Marca, che costituiscono sicuramente un importante momento di aggregazione sportiva amatoriale ed un’occasione per apprezzare, lungo il circuito, il nostro territorio sia da un punto di vista naturalistico sia da un punto di vista turistico.
È grazie all’impegno ed alla dedizione dei tanti che si appassionano e si accostano alla pratica di questa disciplina che anche quest’anno ci è consentito di partecipare, come Amministrazione comunale, a questa manifestazione che costituisce un’importante opportunità sia di condivisione sia di conoscenza delle bellezze del nostro paese.
Il ciclismo non è soltanto uno sport, ma uno stile di vita: la bicicletta insegna la fatica, il concetto del sacrificio per raggiungere un obiettivo. È un tempo che lo sportivo dedica a sé stesso a contatto diretto con la natura che lo circonda, una natura che va apprezzata, tutelata e valorizzata sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista di promozione del cicloturismo.


Stefania Sartori
Sindaco di Quinto di Treviso

Articoli simili