E’ tempo dei primi bilanci per il Criterium Veneto. 
I primi quattro appuntamenti hanno offerto ai partecipanti un mix equilibrato di pianura e collina, passando dal profumo salmastro della laguna all’odore del bosco in fermento per la primavera.

Sono finora 593 gli atleti che hanno partecipato ad almeno una delle tappe: tra di loro, ben 33 stakanovisti del pedale a punteggio pieno, con ben 436 km già alle spalle in 4 settimane.
Guai a rilassarsi però, perché dopo 2 settimane di scarico andranno subito in scena due tappe impegnative, e tutto può ancora cambiare.

Per quanto riguarda le società, registriamo la presenza di due compagini in “fuga”: sul fronte mediofondo, è stata finora la A.S.D. CICLO DELTA 2.0 a fare il vuoto, con ben 202 punti. Il distacco sui diretti inseguitori di ASD MARINA CICLI SPERANDIO (88) e ASD TEAM BIKE  SANTA CRISTINA (86) è importante, ma la lotta per i gradini più bassi del podio è serrata con ben 4 società racchiuse in 10 punti.

Specialista dei percorsi cicloturistici è invece la A.S.D. C.C. FONTE SAN BENEDETTO, che guida la classifica con ben 139 punti e 49 punti di vantaggio sugli inseguitori della A.S.D. S.C. FAVARO VENETO. Al terzo posto rivediamo A.S.D. CICLO DELTA 2.0, tallonata però da vicino dalla UC TREVIGNANO ASD.

La classifica combinata propone distacchi più contenuti, eppure con una situazione che inizia già a delinearsi chiaramente: in testa A.S.D. CICLO DELTA 2.0 con 271 punti, seguita da A.S.D. C.C. FONTE SAN BENEDETTO con 211 e A.S.D. S.C. FAVARO VENETO con 170. A guidare la classifica finora sono quindi le società che hanno già usufruito del loro “bonus” in quanto organizzatori di tappa.
Ma niente è ancora deciso: il gran caldo è in arrivo, le salite dure anche. I battistrada potrebbero rallentare, e gli inseguitori farsi sotto.

Non ci resta dunque che attendere il 26 giugno per il prossimo atto del Criterium Veneto 2022.
Vi aspettiamo in massa alla prima delle nostre gare “di casa”: Le Terre della Serenissima.

Chi si cimenterà coi 2261m di dislivello positivo del percorso “I muri”, e chi invece opterà per i “tranquilli” 1013m del percorso “Le Colline”?”

Articoli simili