Il 30 ottobre del 1977, dopo una burrascosa discussione di un gruppo di amici ciclisti, viene deciso di formare una societa’ sportiva . G.S. Cicloamatori Castelmassa F.C.I.  con presidente Edmundo Furlani.
La squadra copriva le fasce d’eta da 16 a 70 anni, nata per partecipare a cicloraduni, organizzando il proprio a Castelmassa, manifestazioni tranquille a gruppo unico e compatto, con velocita’ controllata da un’auto a max 25 km/h per circa 50 km.
Negli anni 80 e 90 queste manifestazioni erano seguite da molti ciclisti,  si raggiungevano 500-600 persone a raduno in certi casi anche molti di più. All’epoca erano veri campionati a squadre, le classifiche venivano stilate in base al numero di atleti presenti x squadra. Ogni volta era una battaglia stendere la classifica.

Nel 1989, eletto presidente Arturo Faedo, gli anni migliori per il cicloturismo: il gruppo comincio’ a crescere fino a toccare le 60 unita’, e subito arrivarono i primi risultati importanti, vinsero il campionato veneto di promozione nel 1995 e 1996.

In questi anni inizio’ una nuova epoca ciclistica: nascevano vere e proprie gare cittadine amatoriali, spinte da un accanita Chiara Fogagnolo del Comitato Provinciale, presero piede e quasi ogni paese organizzava la propria gara in concomitanza con la sagra. I cicloamatori organizzavano le proprie gare a Bergantino e Ficarolo e da non perdere l ‘appuntamento il lunedi’ di Pasqua a Ceneselli con la collaborazione di AVIS.
Molti dei nostri iscritti partecipavano e con buoni risultati ma questo andava pian piano a snaturare le origini della squadra creando attriti interni che nel 2000 sfociarono in una drastica divisione. La parte che partecipava a gare decise di creare una nuova societa’.

Nel 1999 venne eletto presidente Raffaele Vincenzi. La divisione indeboli’ la squadra sul piano numerico ma la rinforzo’ in affiatamento e morale, togliendosi numerose soddisfazioni, vincendo più volte il Campionato Provinciale Cicloturismo. Il 22/7/2010 premiati dal Coni con la Stella di Bronzo al merito sportivo.

Ma il cicloturismo stava cambiando, i giovani e meno giovani cercavano qualcosa di più agonistico prendendo altre strade, tutte le squadre cominciarono a soffrire il ricambio generazionale e in pochi anni i numeri calarono drasticamente per tutti, ma il problema principale … erano scomparsi i giovani.
La svolta fu nel 2015 quando un gruppo di amici (abituati a fare scampagnate) decise di iscriversi e pian piano uno tira l’altro, ci siam ritrovati con incremento di partecipanti. Vincenzi dopo 17 anni di presidenza non si ricandido’.

Nel 2016 da poco più di 20 ci siam trovati con presidente Massimo Bonfanti e 34 iscritti. La squadra si era ringiovanita, qualcosa stava cambiando. La presenza di 6 donne diede nuovi stimoli creando gruppo. Il nuovo direttivo comincio’ cambiando le regole interne e comincio’ a partecipare a nuove manifestazioni, non senza polemiche. Per motivi di salute Bonfanti dopo qualche mese lascia la presidenza, il 1 novembre 2017 viene eletto Galli Gianluca.

A gennaio 2018 il direttivo e’ tra i fondatori di un nuovo campionato regionale (Criterium Veneto): pur sapendo di essere i più svantaggiati, visto che le prove si tengono nelle province di Treviso, Venezia e Padova, e solo una vicina … la nostra a Castelmassa, ci siamo impegnati credendo che fosse la strada giusta da seguire.
Questo campionato innovativo prevede 2 percorsi, uno più corto e uno più lungo, con partenza a piccoli gruppi:  ognuno e’  libero di fare la velocita’ e la distanza che preferisce, con ristoro durante il percorso e pastaparty all’arrivo.
Nel 2018 ci siamo imposti vincendo molti raduni, ma nel Criterium siamo stati travolti dagli squadroni del nord, l’obiettivo era restare nelle prime 10 e ce l’abbiamo fatta: 10 ° nel criterium, 9° ciclotusmo nazionale e 5° nel medio fondo regionale.

Nel 2019 la svolta…. 59 iscritti! Il 1 settembre a Castelmassa la 2a Mediofondo 11° memorial Elisa Ravagnani, 350 ciclisti son giunti da tutto il nord riempiendo le nostre strade. Grande gioia per tutti , il nostro impegno e lavoro e’ stato ripagato .
L’impegno e la tenacia ci portano a ottimi piazzamenti e al 4° posto di società nel Criterium Veneto, oltre alla prima posizione individuale maschile  e alle prime due posizioni individuali femminili nei percorsi mediofondo.

Il 2020 si apre con l’affiliazione a noi del Duathlon Sermide, questo porta un sensibile incremento di tesseramenti, ma non solo, porta forza nuova sia organizzatrice che logistica e nuovo entusiasmo.
Nel 2020 causa Covid salta tutto il campionato, ma nel 2021 il criterium torna a castelmassa ii 17 ottobre, con l’ultima prova regionale. Nonostante le restrizioni il gruppo e’ riuscito a dare gran prova di forza: organizzazione perfetta e… divertimento assicurato a tutti i partecipanti.
Ad oggi si contano 65 iscritti record assoluto, merito senza ombra di dubbio del direttivo che ha trasformato la squadra in una grande ”famiglia,,.

Nel 2021 (dopo covid) ci confermiamo al vertice e finalmente arriva la prima vittoria alla Mediofondo dei Colli Euganei. e il 3° posto nel Criterium.

Articoli simili