È con rinnovato ed immenso piacere che ci accingiamo ad ospitare per il 2023 il 3° Mediofondo dei Colli Berici – 4° Memorial Piero Furlani a Minerbe – 18° Trofeo Gruppo Alpini di Minerbe.
I percorsi attraverseranno la nostra campagna veronese e ci porterà fino ai Colli Berici, regalando ai partecipanti strade secondarie, poco trafficate e salite impegnative ma che, come la scorsa edizione saprà regalare grandi soddisfazioni.
Manifestazioni di questo genere sono un’importante occasione di promozione del nostro territorio e di sensibilizzazione della cittadinanza su un tema davvero importante, ovvero quello dell’attività sportiva. Ci siamo purtroppo abituati a considerare lo sport come qualcosa da praticare solamente in gioventù dimenticando e trascurando tutti i benefici che il nostro fisico e la nostra mente possono trarre da una corretta attività sportiva.
Grazie agli investimenti dei Comuni e della Regione Veneto che continuano a realizzare nuove piste ciclabili, diventa sempre più semplice e sicuro praticare questo sport. Ne è un esempio il completamento della Treviso Ostiglia che verrà realizzato a breve e che passerà proprio da Minerbe permettendo a tutti i ciclisti e cicloamatori di raggiungere in tutta sicurezza il nostro comune.
Con l’occasione ringrazio tutti gli organizzatori di Criterium Veneto e lo storico Gruppo Sportivo FCM Furlani divisione di SIMEM
Ci vediamo a Minerbe! Viva i ciclisti e viva lo sport!
Il vento sia sempre a nostro favore!
Il Sindaco Dott. Andrea Girardi
Dopo l’incredibile successo dell’edizione 2022, il gruppo sportivo FCM-SIMEM torna anche quest’anno con il 3° Mediofondo dei Colli Berici – 4° Memorial Piero Furlani a Minerbe (VR).
È nuovamente un onore e un piacere poter prendere parte al prestigioso circuito del Criterium Veneto per il terzo anno consecutivo, che va a consolidare così una collaborazione in nome dello spirito sportivo e della passione per la bicicletta.
Possiamo davvero essere felici che i lavori e gli sforzi delle passate edizioni siano stati ampiamente ripagati con la partecipazione di ciclisti provenienti da tutta la regione. Ricordiamo inoltre che lo scorso anno il nostro Mezzo Fondo è stato promosso a tappa del campionato Nazionale, il che ci rende ulteriormente orgogliosi e ci sprona a guardare al futuro del nostro gruppo con forza e determinazione.
Sempre ricordando importanti anniversari, se lo scorso anno abbiamo celebrato i 45 anni dalla nascita del nostro club, il 2023 è l’anno in cui festeggiamo i 60 anni dalla fondazione di Simem: un ulteriore traguardo da celebrare insieme come gruppo e come territorio. Questa gara non è solo l’occasione per praticare della sana attività sportiva ma è anche un evento per conoscere ed apprezzare i nostri territori, spesso lasciati in secondo piano rispetto ad altri contesti, ma ugualmente capaci di meravigliare e stupire chi li visita. La pianura veronese e i Colli Berici, con i loro vigneti e uliveti ci accompagneranno nel nostro percorso, regalandoci paesaggi e scorci di rara bellezza.
Da parte mia, ringrazio di cuore gli organizzatori, i collaboratori e tutto lo staff che si è impegnato ancora una volta per la riuscita di questa giornata in nome dello sport, dell’amicizia e della passione per la bici.
Arrivederci in sella e che il vento sia sempre a nostro favore!
Il presidente GS FCM FURLANI SIMEM Federico Furlani