Chi siamo - Criterium Veneto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Società

Il progetto Criterium Veneto è stato concepito circa un anno fa dall’esigenza di dare una nuova spinta al settore ciclistico, nello specifico cicloturistico/amatoriale che ha avuto una certa flessione, causata da una mancanza di dialogo tra società e istituzioni.
Noi ci proponiamo di consorziare il maggior numero di società del Veneto per condividere ed organizzare delle manifestazioni cicloturistiche che possano richiamare i tesserati FCI e degli Enti della nostra Regione, ma anche di quelle vicine.
Queste nuove manifestazioni andranno, in parte e nel tempo, a sostituire i classici raduni a velocità controllata che hanno ormai esaurito la loro forza di rinnovamento.

Dalla semplice idea iniziale, il progetto Criterium è diventato realtà con la Costituzione della A.S.D. Criterium Veneto, associazione nata con lo scopo di coordinare ed organizzare il primo Torneo Regionale Cicloturistico Amatoriale, in collaborazione con altrettante associazioni venete.
Ogni associazione iscritta al "Criterium Veneto" organizzerà la propria manifestazione con direttive e regolamenti condivisi ed omogenei tra di loro con l’A.S.D. Criterium Veneto.
Queste manifestazioni dislocate nel territorio veneto avranno come caratteristica principale il sistema di partenza denominata "alla francese"; partenze in griglia, scaglionate a gruppi di massimo 15 atleti entro e non oltre minuti 30’ dalla prima partenza, gli organizzatori sceglieranno nel percorso le strade comunque meno trafficate.
Ci saranno due percorsi: uno lungo (max. 130km) e uno corto (max. 77 km.)
Quello corto sarà a carattere puramente cicloturistico con visitazione di luoghi d’interesse storico, paesaggistico, culturale e, perché no, agriturismi, cantine o sagre locali; saranno quindi organizzati dei ristori.
Le classifiche, essendo manifestazioni non agonistiche, saranno esclusivamente a carattere di società, per numero di partecipanti.
Sarà quindi stilata una classifica per ciascuna manifestazione e una classifica generale finale con relative premiazioni.
Sarà inoltre prodotta una divisa ciclistica caratteristica che rappresenti la Regione Veneto. Tale divisa verrà fornita ad un prezzo speciale a chi ne farà richiesta. Inoltre, l’associazione "Criterium Veneto" gestirà la cartellonistica, la segnaletica comune per tutte le manifestazioni.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu